Via del Paustore Faustolo, 3 - Roma

06 45420171 - 373 8149285 info.fonderia@gmail.com

Leonardo Gambardella – Respiro, Voce e Testo – metodo Linklater

Respiro, voce e testo

Seminario di metodo Linklater per liberare la Voce naturale condotto da Leonardo Gambardella

Il seminario propone un’esperienza pratica del lavoro vocale per gli attori elaborato da Kristin Linklater, basato su un approccio attraverso i sensi e l’immaginazione. Scopo generale del lavoro è di rimuovere i blocchi di natura fisica e psicologica che inibiscono l’uso della voce umana. L’obiettivo è una voce in diretto contatto con l’impulso emotivo che l’intelletto modella senza limitare. Una volta libera la voce può connettersi visceralmente con il linguaggio, trasformando le proprie capacità comunicative ed interpretative.

Gli esercizi prevedono lavoro fisico adattato da posizioni yoga, rilassamento al pavimento, movimento degli arti e altre attività che coinvolgono l’uso del corpo.

Leonardo Gambardella è insegnante accreditato di metodo Linklater dal 2015. Dopo aver conseguito il diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma si perfeziona al Linklater Centre for Voice and Language di New York. In Italia ha collaborato con Alessandro Fabrizi condividendo il progetto di ricerca incentrato sulla “Voce naturale” in rapporto ai testi classici con la compagnia Fluidonumero9.

In teatro ha lavorato con i registi Luca Ronconi, Irene Papas, Massimiliano Civica, Fortunato Cerlino e Lindo Nudo.

Insegna voce per attori a Teatro Azione. Ha insegnato il metodo Linklater a Cassiopea, Teatro Azione, Rome Film Academy, alla Upter di Roma e allo Spazio Fivizzano27.